Un edificio... in via di estinzione!
30 Marzo 2015 | Architetture, SentieriL'ultima cascina con tetto in paglia della Valle del Taro
Avevo ormai perso le speranze.
“Cascine con tetto in paglia non ce ne sono più”: così mi avevano detto tutti gli anziani della zona.
Al Morgallo, vicino a Santa Maria del Taro, avevo trovato, qualche anno fa, due cascine con parti di facciata ancora in paglia… tutto lì… poi solo cascine con facciate in legno e tetto in lamiera o in tegole marsigliesi.
Sparsi per gli angoli della nostre valli, diversi edifici in legno con tetto “aguzzo” (a grande pendenza), testimoniano come un tempo la loro copertura fosse in paglia (solitamente di segale): questo tipo di tecnica, prevedeva falde molto pendenti per evitare perdite causate dall’eccessivo carico di acqua o di neve.
Qualche giorno fa, la svolta! Un sentiero nuovo da provare, di domenica pomeriggio e una delle tante cascine attira la mia attenzione.
Dal tetto in lamiera sembra sbucare qualcosa di insolito. Entro dal retro (dal lato verso il bosco di castagni) e.. meraviglia! Un salto in un’altra era.
Un edificio dal sapore antico, geniale nella sua semplicità.
Un basamento in pietra per isolare dal’umidità, quattro pali centrali per sorreggere la trave maestra, travetti di castagno e, naturalmente, fasci di paglia, legati ai correnti in legno sottostanti e disposti a file parallele partendo dalla gronda in basso sino al colmo (culmine del tetto), così da assicurare la tenuta all’acqua piovana. La copertura in paglia si è conservata, quasi intatta, sotto una più recente lamiera metallica.
Oggi diversi esperimenti di bio-architettura stanno reintroducendo l’uso della paglia in edilizia, in particolare per isolare i muri degli edifici.
Per vedere tetti di paglia di tipo tradizionale, pensavo che l’unica possibilità “in zona” fosse la Val d’Aveto, per vedere i tipici “barchi” del Parco dell’Aveto... e invece no: una cascina è fortunatamente "sopravvissuta" anche in Val Taro!
Volete vedere questo edificio? … Beh, allora dovete cercare nelle vicinanze del passo Cento Croci… oppure aspettare una delle prossime escursioni (www.trekkingtaroceno.it)!
Fonti
Stefano F. Musso, Giovanna Franco, Guida alla manutenzione e al recupero dell'edilizia e dei manufatti rurali, Marsilio Editori, 2000.
Commenti