Monte con vista... Portofino
06 Marzo 2015 | SentieriIl Monte Ramaceto: terrazzo panoramico sull'Alta Via dei Monti Liguri
"Alta Via" normalmente significa un sentiero che si snoda sul crinale, quindi molto panoramico: il Monte Ramaceto si presenta come un anfiteatro naturale verso il golfo del Tigullio. Il sentiero ad anello parte dal "rifugio Ventarola", seguendo piccoli rivi d'acqua cristallina. Risalendo a fianco delle cascatelle, il bosco di faggi appare in tutta la sua maestosità. All'improvviso, dopo una salita lastricata, ecco il crinale, che si apre fra gli ultimi alberi. Da qui il sentiero inizia una serie di sali-scendi con viste mozzafiato.
Tanti paesini formano una costellazione di puntini colorati fra i versanti della Val Fontanabuona; il più bello è senz'altro Lorsica, un villaggio con file di case che quasi si fondono con i tipici terrazzamenti liguri.
Le fasce terrazzate, costituite da lunghe file di muri in pietra a secco, servivano per livellare i ripidi terreni liguri e renderli quindi più facilmente coltivabili.
Dopo alcuni passaggi fra faggi secolari, ecco l'ultima ripida salita, fra i primi strati di roccia che affiorano tutto attorno. In cima al Ramaceto c'è una piccola cappella, che in caso di maltempo può servire anche da rifugio.
La vista qui è splendida: la cittadina di Chiavari si stende in fondo ai ripidi versanti del monte, adagiata sulla riva del mare.
Si scende quindi a filo di costa, sospesi dagli strati rocciosi che compongono il monte. I faggi sul sentiero inquadrano i diversi paesi del fondovalle; a destra il promontorio di Portofino è contornato dai bagliori del tramonto e appare come un'isola...
Volete provare questo splendido sentiero? Guardate sul sito delle escursioni guidate al seguente link: www.trekkingtaroceno.it/monte-ramaceto/
Commenta