Alta Via delle 5 Terre - Parte 1

Alta Via delle 5 Terre - Parte 1

Alta Via delle 5 Terre - Parte 1

24 Aprile 2015 | Sentieri
Un sentiero splendido e sconosciuto, dai monti al mare.

Vi piace andare per sentieri? Allora saprete che per “Alta Via” si intende il sentiero per eccellenza, che corre prevalentemente su crinali, dominando vallate e splendidi scenari naturali.

Un’Alta Via molto particolare, anche se poco conosciuta, è quella che si snoda nella Liguria orientale con percorso “vista mare”, unendo luoghi meravigliosi: è "L'Alta Via delle Cinque Terre”.

Questo itinerario, riprende il "sentiero 1” della Liguria ed è stato esteso, oltre alla zona costiera, anche al crinale appenninico principale, agganciandosi al “Sentiero Italia”, percorso che unisce tutta la nostra penisola e che qui prende il nome di “Alta Via dei Monti Liguri”. 

La Via (in questo tratto davvero poco conosciuta) parte quindi vicino al Passo del Bocco (comune di Mezzanego), precisamente dal Monte Prato Pinello. Il sentiero si "tuffa" in direzione mare, seguendo il crinale di destra della Val di Vara.

Una discesa spettacolare con il mare in lontananza, là sulla destra, camminando “a fil di costa”, sino ad arrivare sul Monte Chiappozzo e da qui al passo del Biscia.

Il sentiero poi riprende verso il Monte Porcile, con i versanti multicolori per la grande varietà di metalli contenuti nelle rocce. Si arriva al Passo del Bocco di Bargone, zona che sembra lontanissima dalla civiltà.

Il percorso sale leggermente verso il Monte Alpe di Maissana: da qui il panorama è incredibile: sulla sinistra le Alpi Apuane, sulla destra il golfo del Tigullio. Si scende quindi verso il Santuario di Velva per poi tornare a salire sino al Monte San Nicolao.  

L’ultimo tratto per arrivare a Monterosso si svolgerebbe in buona parte su strada asfaltata, quindi può essere sostituito con un sentiero alternativo che arriva direttamente a Levanto, per poi prendere la via della costa, con percorso a picco sul mare, sino a Punta Mesco: ecco quindi aprirsi la visione delle Cinque Terre, con Monterosso giù, nella prima baia.

Questo panorama impagabile fa intuire perché questi luoghi siano stati inseriti -nel 1997- fra i siti "Patrimonio dell’umanità" dell'Unesco.

Un paesaggio unico al mondo, fatto di pendii strapiombanti sul mare, modellati dall’uomo con una rete di muri a secco, per consentire lo sfruttamento agricolo (vite, ulivi...) Splendidi borghi variopinti fanno da cornice a delle belle insenature marittime.

In fondo, che stupisce maggiormente è la pace e la tranquillità che si gusta sul primo tratto di sentiero. Pochi escursionisti, concentrati soprattutto nell’ultimo tratto da Levanto a Monterosso.

Per la prima volta, si è deciso di proporre delle escursioni di più giorni sul tratto più alto dell'Alta Via delle Cinque Terre... e pare che il pubblico abbia gradito, visto che si è subito registrato il "tutto esaurito".

Se non sarete fra i primi a provare questo percorso… niente paura! Il trekking verrà proposto più volte all'anno: basterà tener d’occhio il sito delle guide!

Ecco il link: www.trekkingtaroceno.it

Il sito del Parco Nazionale delle 5 Terre: www.parconazionale5terre.it

Il sito dell'Alta Via dei Monti Liguri: www.altaviadeimontiliguri.it

Torna indietro

Commenta

La mail non verrĂ  pubblicata. I Campi con l'asterisco * sono obbligatori *