La Corte del Priore... un sogno... possibile!

La Corte del Priore... un sogno... possibile!

La Corte del Priore... un sogno... possibile!

11 Ottobre 2015 | Architetture
Un borgo da favola... in vendita!

Quando credi di conoscere bene le tue valli, ecco che loro rincominciano a stupirti, mostrandoti un altro luogo magico, come la "Corte del Priore".

Questo borgo di rara bellezza, rimasto praticamente intatto nei secoli sino ad arrivare ai giorni nostri, è nascosto fra la valle del Taro e quella del Ceno, esposto magnificamente su una dolce collina.

Vicino alla corte ci sono altre case di un borgo rurale: al centro vi è la "casa-torre" medievale, che dominava queso tratto di vallata.

L'elemento più caratteristico della corte è l'ingresso "a spigolo" nel muro di cinta: attraverso questo splendido portone in legno entravano persone ed animali dai campi.

Attorno al cortile, al piano terra, sono disposte le stalle, il forno e l'essicatoio. 

Protetti dalle mura di cinta, potevano avvenire diversi lavori agricoli, quali la battitura del grano. Ai piani superiori c'erano le abitazioni del "padrone" e della servitù. Nel salone principale ci sono un enorme camino e un braciere (i fornelli di un tempo, in cui si poteva cucinare grazie alle braci).

Ecco un video della corte, visibile anche in alta risoluzione:

www.youtube.com

La corte (1.000 metri quadri di stanze) ha anche una grande quantità di terreno attorno: 10 ettari di prati e 15 ettari di boschi: per chi fosse interessato, l'intera proprietà è in vendita a un prezzo davvero accessibile

Ecco il link dell'Immobiliare Valtaro che lo ha in vendita: un sogno possibile!

Torna indietro

Commenta

La mail non verrĂ  pubblicata. I Campi con l'asterisco * sono obbligatori *